Viaggi       https://it.bhlyqj.com

Leggi sul Lavoro in Messico

I sindacati legali emersero dal tumulto politico della Rivoluzione Messicana del 1910. Queste nuove organizzazioni furono strumentali nell'emanare le prime leggi sul lavoro che garantivano diritti fondamentali ai lavoratori messicani. La Legge Federale del Lavoro nella sua forma attuale, dal 1970, stabilì diritti aggiuntivi a ferie pagate, assistenza sanitaria e giornata lavorativa di 8 ore. Come datore di lavoro in Messico, dovete essere consapevoli della legge e conformarvi a tutti i suoi requisiti.

Ore di Lavoro

La normale settimana lavorativa in Messico consiste di 6 giorni di lavoro, 8 ore al giorno, per un totale di 48 ore effettivamente lavorate durante la settimana. Il settimo giorno della settimana, solitamente la domenica, è un giorno di riposo pagato. Generalmente, i dipendenti sono pagati a settimana, ma le ore effettivamente lavorate sono comunque calcolate per determinare se sono dovuti straordinari. Le massime ore che i dipendenti possono lavorare in un singolo giorno dipendono se sono in turno di giorno (8 ore), turno di notte (7 ore) o turno misto (7,5 ore). I dipendenti che lavorano turni più lunghi devono essere pagati per gli straordinari.

Straordinari e Festività

Gli straordinari, o qualsiasi cosa superiore a una giornata di 7-8 ore o una settimana di 48 ore, sono limitati a 9 ore a settimana o 3 ore al giorno, pagati al doppio. I dipendenti che lavorano oltre questo limite devono essere pagati al triplo. Il Messico ha anche 7 festività obbligatorie pagate: 1 gen (Capodanno), 5 feb (Giorno della Costituzione), 21 mar (Compleanno di Juárez), 1 mag (Festa del Lavoro), 16 set (Giorno dell'Indipendenza), 20 nov (Giorno della Rivoluzione), 25 dic (Natale). I contratti dei dipendenti includono 2 festività pagate aggiuntive. Ogni 6 anni, il 1 dic, o Giorno dell'Inaugurazione, è una festività federale pagata.

Requisiti Salariali

Il salario minimo messicano è dettato per regione. Questo colloca la Zona A, o Città del Messico e aree limitrofe, a 57,46 pesos al giorno, e la Zona B, che include Monterrey e Guadalajara, a 55,84 pesos. Il salario per la Zona C, pagato nelle città più piccole, salì a 54,47 pesos da 51,95 pesos. La maggior parte dei salari è determinata a multipli del salario minimo, quindi gli aumenti annuali influenzano tutti i salari.

Ferie e Congedo di Maternità

I dipendenti hanno diritto a non meno di 6 giorni di ferie all'anno. Dopo il primo anno di impiego, le ferie aumentano di 2 giorni ogni anno fino a raggiungere 12 giorni. A questo punto, i dipendenti ottengono 2 giorni aggiuntivi per ogni 5 anni di impiego e un bonus ferie minimo del 25%. Questo è in aggiunta al bonus di Natale, uguale ad almeno 15 giorni di salario, da pagarsi entro il 20 dic. Le dipendenti hanno diritto a 12 settimane di congedo di maternità pagato, 6 settimane prima del parto e 6 dopo. Al ritorno al lavoro, hanno diritto alla loro posizione precedente e a qualsiasi paga festiva persa.

Licenziamento

Un datore di lavoro ha il diritto di licenziare qualsiasi dipendente per i seguenti motivi: furto, violenza, linguaggio inappropriato, uso di droghe o alcol o assenteismo eccessivo. Se un datore sceglie di licenziare un dipendente per motivi diversi da quelli elencati, la legge è dalla parte del dipendente, non del datore. Se la Commissione di Conciliazione decide a favore del dipendente, il datore è responsabile per pagare al dipendente 3 mesi di stipendio, oltre a 20 giorni per ogni anno che il dipendente ha lavorato per il datore.

Un datore e un dipendente possono sciogliere un contratto di comune accordo. Quando i dipendenti lasciano un lavoro volontariamente, i loro datori devono pagare il resto delle loro ferie e bonus su base proporzionale. Se i dipendenti sono stati impiegati per più di 15 anni, il datore deve pagare un bonus di uscita equivalente a 12 giorni di stipendio.

IMSS, Pensione e Tasse sul Reddito

I datori devono registrare i loro dipendenti presso l'Istituto Messicano di Previdenza Sociale (IMSS). I datori che non lo fanno sono responsabili per l'assistenza e la previdenza sociale arretrata dei loro dipendenti. I datori trattengono il 5,25% dello stipendio dei dipendenti, poi lo versano con il loro contributo all'IMSS. Se i dipendenti guadagnano il salario minimo, i datori devono pagare l'intero contributo previdenziale del 17,7%. Oltre alla previdenza sociale, i datori devono depositare il 2% dello stipendio dei dipendenti in un conto bancario per la pensione e pagare il 3% dei loro salari al Fondo Federale per l'Abitazione dei Lavoratori. I datori trattengono le tasse sul reddito da tutti i dipendenti che guadagnano sopra il salario minimo e le pagano al governo ogni mese.